Ita - Eng - Fra A A A
Il Terzo Paradiso
21 dicembre 2013
Rebirth-day:

giornata universale
della rinascita

In tutto il mondo una grande festa, simbolo vivo, vitale e vissuto di un nuovo inizio.

 


Il 21 dicembre, solstizio d'inverno nell'emisfero boreale e d'estate in quello australe, è una data celebrata dall'umanità fin dai tempi più remoti.
Una connotazione fatidica di “fine del mondo”, tanto diffusa quanto priva di fondamento, è stata attribuita a questo giorno del 2012, riproponendo un tema ricorrente nelle mitologie e nelle religioni, così come nella narrativa fantastica e fantascientifica.
A prescindere da qualsiasi fattore più o meno immaginativo, questa data può assumere un senso simbolico, in quanto corrisponde effettivamente a una fase culminante della storia umana.

Il dissesto ecologico dato dallo sfruttamento e inquinamento del pianeta, il fenomeno del consumismo combinato con la crescita demografica che conducono a una condizione di insostenibilità globale, la crisi delle culture che hanno determinato i modelli del pensiero e delle pratiche comuni, tutto ciò avviene congiuntamente a una crescita esponenziale dello sviluppo scientifico tecnologico che ha portato l’essere umano a un potere sia costruttivo, sia distruttivo mai avuto prima e, perciò, a un’estrema responsabilità.

L’intera società umana si trova oggi alla resa dei conti, quindi ad affrontare un passaggio epocale che porta a una trasformazione complessiva.

L’umanità ha vissuto due paradisi. Il primo in cui era totalmente compresa nella natura. Il secondo in cui si é espansa in un proprio mondo artificiale cresciuto fino a confliggere con il pianeta naturale. È venuto il momento di dare inizio al Terzo Paradiso (maggiori informazioni su “Il Terzo Paradiso”) nel quale l’umanità riuscirà a conciliare e coniugare l’artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società.

Un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura.

Michelangelo Pistoletto

 

Si apre una prospettiva che include tutti, nessuno escluso, nell’impegno quotidiano ad attuare, secondo le proprie capacità e possibilità, questo processo di rinascita.

Già si avvertono i primi segni di cambiamento in ogni settore di attività umana, dall’arte alla spiritualità, dalla cultura alla politica, dall’economia alla scienza, dalla produzione all’educazione. Ma è urgente una presa di coscienza e responsabilità collettiva a dimensione globale per procedere nella risalita verso una nuova era dell’umanità.

Il 21 dicembre 2012 ci siamo incontrati nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo, e anche attraverso internet, per dar vita alla grande festa inaugurale del Terzo Paradiso. Abbiamo colto l’opportunità straordinaria di creare insieme con gioia e entusiasmo il nostro futuro destino, abbiamo partecipato, con ogni mezzo espressivo (performance, musica, suoni, installazioni, immagini...) alla creazione di una grande opera comune.
Rebirth-day è un appuntamento annuale, una festa che ogni anno si rinnova: lavoriamo tutti insieme alla nuova edizione di Rebirth-day, il 21 dicembre 2013.

 


21 dicembre 2012
Rebirth-day: prima giornata mondiale della rinascita

Si è avviato il processo di gestazione di Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita. Tutti possiamo partecipare con iniziative personali o collettive che comportino proposte, azioni, attività coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società enunciato nel Terzo Paradiso.

Il progetto Rebirth-day è low impact, sostenibile, attento ai temi ambientali, promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento e si avvale della collaborazione spontanea di persone o comunità di tutto il mondo.

La partecipazione al Rebirth-day costituisce un impegno personale nel processo di trasformazione.

Le azioni, le attività e gli interventi indirizzati alla rinascita saranno realizzati, oltre che nella giornata celebrativa del 21 dicembre 2012, in ogni altro momento dell’anno, per proseguire poi nell’anno successivo.

Il significato di Terzo Paradiso è totalmente laico e non ha alcun riferimento a confessioni religiose.

 


Come partecipare:
  • La prima forma di partecipazione è la diffusione. Comunica questa iniziativa attraverso i tuoi contatti.
  • Realizza, con le risorse di cui puoi disporre, interventi, azioni e attività ispirati alla rinascita a partire, per esempio, dal segno/simbolo del Terzo Paradiso, che potrà essere liberamente declinato in linguaggi e materiali diversi.
  • Presenta la tua proposta qui.
  • Condividi i tuoi interventi, azioni e attività su Youtube e Facebook.
  • Una selezione dei materiali raccolti è presentata nell’ambito dell’esposizione “Michelangelo Pistoletto, année un - le paradis sur terre” (“Michelangelo Pistoletto, anno uno – il paradiso terreno”), che si tiene al Louvre, Parigi, dal 25 aprile al 2 settembre 2013.

Cittadellarte & Michelangelo Pistoletto, 2012 - 2013

 

Il Terzo Paradiso


Che cos'è il Terzo Paradiso?

 

È la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altra forma di artificio. Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado a dimensione planetaria. Il pericolo di una tragica collisione tra la sfera naturale e quella artificiale è ormai annunciato in ogni modo¹.
Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, congiuntamente all'impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, in quanto da questi dipende l'effettiva riuscita di tale obiettivo.
Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza.
Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale.
Il Terzo Paradiso è raffigurato simbolicamente da una riconfigurazione del segno matematico dell'infinito. Con il “Nuovo Segno d’Infinito” si disegnano tre cerchi: i due cerchi opposti significano natura e artificio, quello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.

1. Il termine artificio ha come radice la parola arte, perciò l'arte assume oggi essenziali responsabilità riguardo all'intero mondo artificiale.


Michelangelo Pistoletto, 2003 - 2012

ulteriori informazioni a proposito de “Il Terzo Paradiso” su www.cittadellarte.it

 

OMNITEISMO E DEMOCRAZIA


Manifesto “Omniteismo e democrazia”

 

Questo è il mio ultimo manifesto.
Il manifesto di un essere umano, in un punto dello spazio e del tempo.
Un essere in parte naturale e in parte artificiale. Naturale in quanto formato dalla natura e artificiale in quanto formato dall'arte.
Un essere umano fatto ad arte.
L’intento è quello di riconsiderare i fondamenti della costruzione socio-culturale, specificatamente la religione e la politica, rileggendoli attraverso il nuovo binomio: omniteismo e democrazia. La mia convinzione è che la democrazia non possa coesistere con i dogmi monoteistici. Per renderla manifesta intendo seguire la direzione tracciata dal solco dell'arte [...]


Michelangelo Pistoletto, 2012 - 2013


scarica il manifesto “Omniteismo e democrazia” in formato PDF